LA QUALITÀ DEL LAVORO

___

Il lavoro d’equipe oggi è il metodo più efficace per favorire il raggiungimento degli obiettivi professionali di governo, organizzazione e gestione del servizio, nonché di progettazione degli interventi sociali, educativi ed assistenziali degli utenti accolti nel servizio.

Per la Fondazione Antoniana il gruppo di lavoro del Gruppo Appartamento, e le singole figure professionali in esso ricompreso, rappresenta una vera e propria risorsa; un gruppo di lavoro ben composto, che operano in modo integrato e professionalmente orientato alla collaborazione in ciascuna fase lavorativa che interessa il funzionamento della struttura, la realizzazione del servizio e l’erogazione delle prestazioni riferibile a ogni singolo intervento, sono i presupposti di base per realizzare la QUALITÀ DEL LAVORO E DEL SERVIZIO.
In tutto ciò, ha un ruolo rilevante la formazione e l’aggiornamento professionale, che devono essere orientate a creare e sostenere la “cultura della qualità totale” nei percorsi lavorativi, orientati a realizzare quotidianamente nel servizio la qualità della vita dell’utenza, con progetti ed interventi valutati e monitorati costantemente, mediante verifiche e di confronto tra il Responsabile e l’equipe, e dove i diversi professionisti condividono le informazioni rilevate nell’ambito della propria attività.

Sulla base di quanto indicato, nell’equipe ognuno svolge attività educativa secondo le proprie competenze professionali, mirando ad un interscambio e confronto interno a tutto il gruppo operativo. Ognuno degli operatori è responsabile di un preciso settore e risponde come “educatore”; all’interno del gruppo il lavoro in equipe è ritenuto il fondamento e il cuore del lavoro educativo e dell’intero servizio. Ogni educatore è il referente/responsabile per l’equipe di ogni singolo progetto educativo affidatogli.

L’equipe educativa si riunisce ogni settimana per confrontarsi sul lavoro svolto (e da farsi), sui PEI, sull’andamento del gruppo e delle attività socio-educative realizzate e da realizzare; rispetto a ciò svolgere attività di programmazione, organizzazione.

Consulta la pagina "Chi siamo" per conoscere team della struttura (equipe educativa).